©

Orchestra D'Arti

d776c43d-ac30-495a-baa6-5045795e0761

Orchestra D'Arti

L’Orchestra D’Arti è nata nel 2024 su iniziativa di alcuni musicisti veneti di alto profilo artistico che con entusiasmo hanno voluto creare un gruppo di professionisti di grande esperienza volto a riportare il pubblico al centro del rito musicale collettivo, ed entusiasmarlo trasformando ogni concerto, anche il più piccolo, in un evento memorabile dal punto di vista artistico, culturale e musicale.

 

La sua struttura flessibile gli permette di eseguire programmi sinfonici, operistici, di musiche da film e di musica moderna che necessitano di un organico più complesso fino ad arrivare a formazioni più ristrette (dal trio all’ottetto ). L'Orchestra fin da subito ha mostrato eccellenti doti di versatilità e grande professionalità dei propri componenti, il tutto unito ad un grande spirito di squadra, partecipazione ed entusiasmo nell'affrontare i diversi progetti musicali.

 

Lo stesso nome scelto per l'ensemble ha un profondo significato e legame con la sua programmazione innovativa e il suo repertorio diversificato, che spazia dalla musica classica tradizionale a opere contemporanee e a collaborazioni artistiche interdisciplinari. Questa diversità artistica non solo arricchisce l'esperienza musicale del pubblico, ma è in grado di attirare nuovi ascoltatori e sostenitori.

 

Fin dall'inizio dell'attività, l'Orchestra D’arti ha sviluppato numerosi progetti "a tema", dalla musica per film fino a repertori pop eseguiti anche in chiave sinfonica.  L’Orchestra D’Arti è una delle poche orchestre italiane capaci di passare da un genere a un altro senza mai svilirlo ma anzi, esaltandone ogni minimo particolare, sempre attento alla funzione sociale che la musica possiede.

©